spacer.gif, 0 kB
*** Impostazioni internet consigliate ***

Sondaggio

Per riqualificare il territorio abbattere l'edilizia fatiscente. Che ne pensi? Esprimi la tua opinio
 

Ricerca

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

Chi è online

Numeri telefonici

- Numero verde    800 161 233
- Generale            099 7302530
                             099 7302210

Fax:
- Servizi generali  099 3789007
- Segreteria          099 3789017

 

 
Inserisci Username e Password per accedere nell'area protetta del portale.
 





Password dimenticata?







/cms/taranto2.jpg

spacer.gif, 0 kB
spacer.gif, 0 kB
Benvenuto nel Portale della Scuola Edile di Taranto


Ultime notizie

1. Conferenza stampa di presentazione del 1° Festival della Sicurezza e del Salone Impresa Lavoro 2011. (clicca qui per vedere il video e qui per leggere la nota stampa).


2. Contributo dell'avv. Maurizio Villani e della dott.ssa Ilaria Mola su "I RIFLESSI DEL GIUDICATO PENALE NEL PROCESSO TRIBUTARIO. Sommario: 1. L’evoluzione storica del rapporto tra processo tributario e procedimento penale. – 1.1. La “Magna Charta” del diritto penale tributario: la legge 7 gennaio 1929 n. 4. – 1.2. Il Codice Rocco del 1930. - 1.3. La l. 7 agosto 1982 n. 516 e il sistema del “doppio binario”. – 1.4. Il codice di procedura penale del 1988. – 1.4. La riforma dei reati tributari: il d.lgs. 10 marzo 2000 n. 74. – 2. L’efficacia del giudicato penale nel processo tributario: la parola alla giurisprudenza. - 3. Considerazioni conclusive. (clicca qui per leggere il contenuto della nota).


3. NEWS. Formazione dei futuri geometri. Lo scorso 14 marzo Seminario di approfondimento su “Uso del Gps”. rivolto agli studenti del 5° anno degli Istituti per Geometri che frequentano la seconda edizione del Corso di Prima formazione edile organizzato dalla Scuola Edile di Taranto. Il 20 aprile incontro per le “Nuove norme per Costruire”. Si è tenuto il 14 marzo scorso presso la Sala Conferenze della Facoltà di Ingegneria di Taranto – Politecnico di Bari al Quartiere Paolo VI il Seminario su “Uso del Gps” a cui hanno partecipato gli studenti del 5° anno degli Istituti per Geometri che frequentano la seconda edizione del Corso “Prima formazione del settore edile”. Oltre 150 gli studenti che hanno partecipato al Seminario proposto in collaborazione con la Leica Geosystems spa, filiale italiana della multinazionale Leica Geosystems AG, leader internazionale nel mondo della misura, che si è prefisso l’obiettivo di far conoscere ai geometri di domani le nuove metodologie di misurazione per il rilievo topografico. I saluti sono stati portati dal Preside della Facoltà Gregorio Andria e dal Presidente della Scuola Edile Fabio De Bartolomeo. Relatore Domenica Costantino, Docente in ruolo del Corso di Topografia e Cartografia per la Facoltà di Ingegneria di Taranto – Politecnico di Bari, Ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria di Taranto del Politecnico di Bari, per il settore scientifico-disciplinare ICAR06 “Topografia e Cartografia” e Responsabile del laboratorio di Geomatica del DIASS – Politecnico di Bari, autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Continua quindi l’opera avviata lo scorso anno dalla Scuola Edile di Taranto che rafforza, ulteriormente, la sua mission: offrire opportunità di formazione continua in risposta alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Ed in questo caso l’Ente si impegna anche a fare da collegamento tra la scuola e le aziende, quindi tra formazione e mondo del lavoro. Il prossimo seminario è in programma il 20 aprile prossimo, sempre presso la Facoltà di Ingegneria e si soffermerà sulle “Nuove Norme per Costruire”. Relatore Giuseppe Marano, docente della Facoltà di Ingegneria.


4. NEWS. Seminario lo scorso 11 marzo su "Insieme per competere". Presentato il progetto del Consorzio Energy Tech-One 360°. E' stato presentato nel corso di un seminario che si è tenuto l’11 marzo scorso il progetto del Consorzio Energy Tech-One 360°. E' intervenuto fra gli altri Fabio De Bartolomeo Presidente della Scuola Edile di Taranto, Ente che ha patrocinato l’iniziativa dal titolo emblematico “Insieme per competere”. “Ci crediamo – ha detto Fabio De Bartolomeo – per questo abbiamo messo in campo la migliore offerta formativa possibile ed il risultato è stato esemplare: molti dei nostri ragazzi hanno trovato lavoro. La risposta migliore alle teorie anticicliche che spesso sentiamo professare dalle cattedre di convegni che poi non si traducono in progetti”. Tra gli interventi anche quello dell’Assessore Regionale al Bilancio della Regione Puglia Michele Pelillo il quale ha ribadito che si tratta di “Una scelta obbligata soprattutto se si pensa alla grande parcellizzazione di un comparto che sta dando prova di grande spinta competitiva”. Pelillo ha anche sollecitato gli imprenditori "ad attivarsi maggiormente per accedere quanto più possibile ai fondi europei, così come ha fatto in passato la Scuola Edile nel settore della formazione".


5. NEWS. In calo gli infortuni sul lavoro. Incidenti mortali ai minimi. Migliore la situazione nel settore delle Costruzioni. Secondo le stime preliminari dell’INAIL gli infortuni sul lavoro sono in calo: nel 2010 hanno mostrato una flessione complessiva dell'1,9 per cento rispetto all'anno precedente, da 790mila a 775mila casi. Per quelli mortali il calo è ancora superiore: si sono ridotti del 6,9 per cento nel 2010, scendendo per la prima volta dal dopoguerra sotto quota 1.000, passando da 1.053 a 980. La situazione della sicurezza è migliorata in particolare nei settori Industria e Costruzioni. Nel settore delll'industria il calo è stato del 6,1 per cento mentre il settore costruzioni registra un calo degli infortuni pari al 7,3 per cento. Quanto ai casi mortali, la diminuzione è rilevante nell'industria (-8,6 per cento, da 487 a 445) e, in particolare, nelle costruzioni (-10,5 per cento, da 229 a 205). Significativo in termini percentuali appare anche il calo delle morti sul lavoro da 128 a 115). Cifre in calo, ma che l’inail definisce "inaccettabili". Il Mezzogiorno fa registrare una contrazione del 3,2 per cento per gli infortuni in complesso, a fronte di un calo dell'1,8 per cento del centro e dell'1,5 per cento del nord. Al centro il calo dei casi mortali (pari all'11,8 per cento, da 221 a 195), è molto significativo ma il termine di paragone è un 2009 che aveva segnato, nella stessa area, una recrudescenza del fenomeno. Si consolida, spiega l’INAIL, il trend favorevole dell'andamento infortunistico avviato già da molti anni, con un'ulteriore flessione rispetto al 2009, a sua volta anno di calo record rispetto al 2008 (-10 per cento). In tale occasione - ricorda l'Inail - si attribuì parte della contrazione all'andamento negativo dell'economia nazionale (e internazionale): la crisi occupazionale, il massiccio ricorso a cassa integrazione ed il blocco degli straordinari, incidevano sensibilmente sulla presenza e sull'esposizione al rischio d'infortunio dei lavoratori sui luoghi di lavoro. In tal senso si registra, per il 2010, l'influenza di una congiuntura economica meno sfavorevole espressa sinteticamente dal calo occupazionale stimato dall'Istat complessivamente pari a -0,6 per cento rispetto al 2009 (era stato -1,6 per cento nel 2009 rispetto al 2008)".


6. NEWS. Scadono il 16 marzo le iscrizioni a 4 nuovi Corsi targati Scuola Edile. E' possibile iscriversi entro il prossimo 16 marzo a 4 nuovi progetti formativi finanziati alla Scuola Edile di Taranto dall’Assessorato Formazione Professionale Provincia di Taranto: 1) Addetto allo stock (magazziniere), durata 600 ore di cui 240 di stage in azienda, rivolto a 18 soggetti disoccupati/inoccupati, con basso titolo di studio e con più di 45 anni, che abbiano residenza sul territorio provinciale - 2) Manutentore Polivalente, durata 300 ore di cui 90 di stage in azienda, rivolto a 18 fra giovani, disoccupati di lunga durata (così come definiti ai sensi dell’art. 1, com. 2, D. Lgs. n. 297/2002), persone con basso titolo di studio e/o con più di 45 anni, con residenza nella Provincia di Taranto - 3) Donne & Lavoro: ABC per l’affermazione professionale, durata 300 ore + 4 mesi di stage in azienda rivolto a 18 Donne disoccupate/inoccupate, anche in condizioni di disagio sociale, con residenza nella Provincia di Taranto - 4) Denominazione Corso INT.IM.: Formazione per l’INTegrazione degli Immigrati, durata 150 ore, rivolto a 18 persone immigrate, in particolare neo ed extracomunitari che abbiano residenza sul territorio provinciale, con regolare permesso di soggiorno o godano dello status di rifugiato. Le eventuali selezioni sono programmate invece il 23 marzo nella sede della Scuola edile in via Sorcinelli 21 a Taranto. L'avvio delle attività formative sarà comunicato al termine delle selezioni. A conclusione dei Corsi sarà rilasciato Attestato di Specializzazione o di Qualifica. Per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola Edile di Taranto al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da rete fissa) o allo 0997302530/0997302210 o inviare un fax allo 0993789007/0993789017 o una email a segreteria@scuolaediletaranto.com  oppure andare sul sito www.scuolaediletaranto.com  o recarsi direttamente nella sede dell’Ente in via Sorcinelli 21 a Taranto.


7. NEWS. Si possono prenotare gli stand per partecipare dall'11 al 13 maggio a Impresa Lavoro 2011, Salone orientamento al lavoro, formazione e studio” - e al 1° “Festival sulla Sicurezza sul Lavoro" che si terranno a Taranto presso l'impianto Palamazzola di via Cesare Battisti. Sono state concentrate in un’unica manifestazione la seconda edizione di ““Impresa Lavoro 2011 - il Salone dell’orientamento al lavoro, alla formazione ed allo studio” ed il 1° “Festival della Sicurezza sul Lavoro”, iniziative, organizzate rispettivamente dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto e dal Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul Lavoro e nei Cantieri edili. Location delle due manifestazioni espositive è l’impianto sportivo Palamazzola che dall’11 al 13 maggio ospiterà imprese, istituzioni ed enti che potranno entrare in diretto contatto con l’ampia platea attesa. E’ già possibile prenotare e gestire gli stand messi a disposizione per presentare la propria attività (sono disponibili all’internodel Palazzetto al piano strada stand delle dimensioni 3 x 6 e stand da 2 x 4, mentre al primo piano stand da 2 x 2, infine nell’Area esterna sono disponibili stand delle dimensioni 3 x 3) oppure organizzare, nella sala convegni da 150 posti a sedere o nelle due sale workshop da 70 m con 40-50 posti a sedere, seminari tecnici di approfondimento. I due eventi si propongono di richiamare, riunire e concentrare in 3 giorni a Taranto, studenti, tecnici, imprese, istituzioni, professionisti, cittadini, amministratori, addetti ai lavori e che potranno visitare gli stand espositivi e tutte le attività connesse, partecipare e frequentare le numerose azioni formative ed informative in programma che si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio. Per partecipare a questa importante iniziativa in qualità di espositori e prenotare gli stand contattare: Dr. D’Abramo Cosimo tel. 0997345317; Dr.ssa Galeandro Gabriella tel. 0997345310;
gruppogiovani@assindustria.ta.it - www.confindustria.ta.it ; Geom. Lincesso Nicola e/o Geom. Fasciano Cosimo (numero verde gratuito 800161233 e/o tel. 0997302530); segreteria@cpttaranto.com e/o segreteria@scuolaediletaranto.com - INFO su www.cpttaranto.com  o www.scuolaediletaranto.com . Attivo il sito www.impresalavorosicurezza.com dedicato alle iniziative nel quale saranno pubblicate tutte le informazioni sulle disponibilità degli stand, sul programma delle varie manifestazioni seminariali, dei corsi formativi validi come aggiornamento per tecnici, professionisti, imprenditori, ecc.per RSPP, ASPP, Coordinatori, RLS, Datori di Lavoro ecc.e altre notizie utili.


8. NEWS. Giovedi 10 Febbraio 2011 si è tenuto a Taranto il Seminario sulla nuova normativa Amianto. Si è tenuto lo scorso 10 Febbraio alla Cittadella delle Imprese a Taranto, il Seminario sulla nuova normativa Amianto ha visto la partecipazione in qualità di relatori di Roberto Giua, Dirigente della Unità Operativa “Aria” della Direzione Scientifica di ARPA Puglia, Maria Spartera, Direttore ARPA Taranto, Bruno Giordano, Tecnico della Prevenzione dello Spesal Asl TA, Cosimo Scarnera, Direttore dello Spesal Taranto, SERGIO PALMISANO Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ILVA SpA di Taranto, CIRO MARANGELLA "Responsabile del Servizio di Igiene del Lavoro ILVA SPA di Taranto", ed ancora ESPERTI del Settore Militare. I saluti sono stati portati da Fabio De Bartolomeo e Vito Lincesso Presidente e Vice Presidente della Scuola Edile di Taranto. Sono stati oltre 200 i partecipanti al Seminario della Scuola Edile (fra cui molti rappresentanti della Guardia di Finanza di Taranto guidati dal Comandante Colonnello altiero che sta impegnando l'arma nella prevenzione dai rischi amianto) che si è concluso con un interessante dibattito coordinato proprio dal dott. Scarnera, coadivauto dal Direttore della Scuola Edile Angelo Lorusso, che peraltro hanno chiuso la serata che si può considerare altamente proficua per quanto è stato riportato negli interventi e per gli obiettivi raggiunti. Al termine è stato distribuito il manuale contenente l'aggiornamento a gennaio 2011 della normativa amianto. (clicca qui per vedere la copertina, le presentazioni e l'indice). A tutti coloro che ne hanno fatto richiesta sarà inviato per posta elettonica l'attestato di partecipazione e di frequenza. L'incontro infatti era valido come Aggiornamento per RSPP/ASPP, Tecnici Amianto, RLS e Coordinatori progettazione e esecuzione lavori. Informazioni al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da rete fissa) o 0997302530/0997302210 o inviare un fax allo 0993789007/0993789017 o una mail a segreteria@scuolaediletaranto.com o collegarsi al sito www.scuolaediletaranto.com (Clicca qui per vedere le foto e clicca qui per leggere gli atti del seminario).


9. NEWS. Si svolgerà a Taranto il 24 settembre la fase regionale dell'edizione 2011 di Ediltrophy la gara di arte muraria organizzata dal Formedil Nazionale giunta al suo terzo anno. E' entrata nella fase operativa l'organizzazione da parte del Formedil nazionale dell'edizione 2011 di Ediltrophy, la gara di arte muraria che fra gli obiettivi principali ha quello di promuovere e dare dignità al lavoro edile. La gara regionale dovrebbe svolgersi il 24 settembre, mentre la fase finale si svolgerà quasi sicuramente a Bologna sabato 8 ottobre all'interno del SAIE la Fiera dell'Edilizia. Quest'anno la fase regionale in Puglia si svolgerà a Taranto dopo che negli anni precedenti si è tenuta prima a Bari e lo scorso anno a Lecce. La Scuola Edile di Taranto intende coinvolgere l'intera Comunità tarantina alla maifestazione ed in particolare il mondo della Scuola e dell'Università. Saranno infatti organizzate iniziative collaterali promozionali del settore delle costruzioni e sull'importanza che riveste la formazione per la crescita e la qualificazione dell'individuo.


10. NEWS. Comincia ad essere molto concreto il dibattito avviato sul sito della Scuola Edile sul tema Abbattere per ricostruire. La domanda riportata sulla pagina riservata ai sondaggi è: Per riqualificare il territorio abbattere l'edilizia fatiscente. Che ne pensi? Esprimi la tua opinione.
Al 10 febbraio 2011 le risposte pervenute erano state solo 9 ed avevano dato il seguente esito:
Sono pienamente d'accordo   6   66.7%
Sono d'accordo   0   0%
Si va bene ma in parte   2   22.2%
Non sono d'accordo   1   11.1%
Non sono assolutamente d'accordo   0   0%
Al 5 marzo 2011 i risultati sono leggermente cambiati tanto che le risposte pervenute sono 30 con il seguente esito:
Sono pienamente d'accordo   16   53.3%
Sono d'accordo   4   13.3%
Si va bene ma in parte   7   23.3%
Non sono d'accordo   2   6.7%
Non sono assolutamente d'accordo   1   3.3%
Al 15 marzo 2011 i risultati sono leggermente cambiati tanto che le risposte pervenute sono 39 con il seguente esito:
Sono pienamente d'accordo   20   51.3%
Sono d'accordo   4   13.3%
Si va bene ma in parte   9   23.1%
Non sono d'accordo   2   5.1%
Non sono assolutamente d'accordo   3   7.7%
Il sondaggio su Abbattere per ricostruire parte da un interessante dibattito sulla opportunità o meno di abbattere e ricostruire un edificio per riqualificare il territorio, avviato da Renzo Piano, architetto di fama internazionale, attraverso una intervista rilasciata sul quotidiano Il Sole 24 Ore, e da Paolo Buzzetti, Presidente di ANCE nazionale, attraverso una nota apparsa sul sito ANCE. Su questa importante questione il sito http://www.scuolaediletaranto.com/ ed il periodico EDILI hanno inteso avviare un confronto aprendo a tutti coloro che desiderano esprimere la propria opinione. Tutti i pareri e gli interventi saranno riportati e pubblicati sui due suddetti mezzi di comunicazione. Il sondaggio è aperto a tutti coloro che sono interessati a fornire un contributo, in maniera totalmente anonima, al tema. Per rispondere andare sul sito della Scuola alla rubrica SONDAGGI. Per informazioni inviare una mail a angelolorusso@scuolaediletaranto.com .


11. NEWS. Il 16 febbraio 2011 a Montevideo si è tenuta la giornata conclusiva del Progetto "Formare costruendo" che unisce Puglia e Uruguay. L'intera attività del progetto "Formare costruendo" si è conclusa il pomeriggio del 16 febbraio 2011 con un evento finale che si è svolto a Montevideo. "Formare costruendo" è il programma formativo rivolto a cittadini italiani residenti in Uruguay, finanziato per circa 600mila Euro dal Ministero del Lavoro italiano, al quale hanno partecipato le Scuole Edile di Taranto e di Lecce (Puglia), le Scuole Edili di Lucca e Siena (Toscana), l’Università di Montevideo (ORT), la Camera delle Costruzioni statale, e l’Associazione Lauria, sotto la regia globale di Kantea scrl di Bolzano, capofila dell’ATS che ha gestito l’intero progetto. Quattro i percorsi formativi realizzati che hanno coinvolto giovani non occupati (preferibilmente con diploma o laurea) e di tecnici già al lavoro nel settore edilizio, quadri gestionali, con riferimento a coloro che hanno mansioni tecnico manageriali. Si tratta dei Corsi in: "Tecnico del restauro conservativo e architettonico", "Management del settore edile", "Gestione integrata d’azienda in regime di qualità e di sicurezza", "Gestione integrata d’azienda in regime di tutela ambientale", corso quest'ultimo che ha visto la partecipazione a Taranto e a Lecce di 12 corsisti che hanno seguito uno stage formativo in Italia di 80 ore. (clicca qui per leggere il programma della manifestazione a Montevideo e qui per vedere le foto).


12. Contributo dell’ Avv. Maurizio Villani* e della Dott.ssa Monica Rizzo su “Divieto di Testimonianza e Giusto Processo Tributario, alla luce della riforma del c.p.c. (clicca qui per leggere la nota)


13. Contributo dell’Avv. Nunzio Leone, Giuslavorista ed Esperto Sicurezza sul Lavoro, su “Il SGSSL (Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) e la Responsabilità Amministrativa delle Imprese” (clicca qui per leggere la nota)


14. Nuova Giunta alla Provincia di Taranto. Le new entry sono De Gregorio (neo assessore al Lavoro e alla Formazione), Galeota, Massaro e Scalera. Il Presidente Gianni Florido, dopo la verifica politica ha proceduto nei giorni scorsi alla nomima della nuova Giunta che guiderà l'Amministrazione nei prossimi anni. Il Presidente Gianni Florido. ha mantenuto a se le Deleghe alla Polizia Provinciale, Appalti e Contratti, Contenzioso, Beni ed Attività culturali, Biblioteca e Pinacoteca provinciale, Trasporti; Costanzo Carrieri: sarà il neo vicepresidente mantenendo la delega di assessore ai Lavori pubblici, Pianificazione e Assetto del Territorio, Urbanistica; De Gregorio Luciano Domenico, Galeota Marta Teresita e Massaro Francesco Saverio sono i nuovi assessori rispettivamente alle Politiche del Lavoro, Formazione Professionale il primo, alle Politiche giovanili e della Innovazione, Cooperazione sociale, Responsabilità e Bilancio sociale, Trasparenza e Istituti di partecipazione, la seconda e alla Scuola, all'Università e al Patrimonio il terzo; Longo Giovanni confermato assessore al Turismo, Promozione del Territorio, URP così come Conserva Michele che mantiene l'assessorato all'Ambiente, Aree Protette, Protezione Civile, Lanzo Umberto l'assessorato allo Sport, Spettacolo, Affari Generali e Politiche Comunitarie, Gentile Franco l'assessorato alle Politiche Sociali, Parità, Terza Età e Mancarelli Giampiero l'assessorato al Bilancio, Economato e Finanza, Personale. Ultimo Assessore in ordine di tempo entrato nella nuova Giunta provinciale è Antonio Scalera chiamato da Florido a seguire Attività produttive, Agricoltura, Caccia e Pesca.


15. NEWS. 3° Concorso Fotografico e 1° Concorso Video su "Sicurezza nei Cantieri Edili......Cose mai viste". Scadenza per consegna di foto e video 30 aprile 2011. CPT Taranto e Scuola Edile Taranto, in collaborazione con il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul Lavoro e nei Cantieri Edili, hanno messo in cantiere la 3a edizione del Concorso fotografico nazionale e la 1a edizione del Concorso video nazionale sulla sicurezza nei cantieri edili. E' possibile partecipare alle due iniziative inviando foto e video a concorsofotograficosicurezza@gmail.com  o segreteria@scuolaediletaranto.com  o segreteria@cpttaranto.com  entro il 30 aprile 2011. Foto e video saranno esposte e trasmesse al Palamazzola dal 11 al 13 maggio 2011 nel corso del 1° Festival della Sicurezza sul Lavoro Scuola durante il quale si procederà alla premiazione delle Foto e Video che saranno giudicati fra i migliori da una apposita commissione composta dai componenti il Tavolo Tecnico. Tutte le foto ed i video saranno esposte e trasmesse anche dal 20 maggio al 30 giugno 2011 nella sede operativa di Paolo VI. Le migliori 14 foto in assoluto saranno inserite nel Calendario 2012 che sarà stampato da Scuola Edile e CPT Taranto. Per partecipare e chiedere informazioni telefonare al numero verde 800161233. Per scaricare il bando e la scheda di iscrizione andare sul sito www.scuolaediletaranto.com  o www.cpttaranto.com .


16. NEWS. Prende il via fra marzo e aprile 2011 il Corso di Formazione su "Qualità energetica e sostenibilità ambientale edifici residenziali" strutturato in due moduli per una durata complessiva di 148 ore ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia)


17. NEWS. Si svolgeranno il martedi e mercoledi e non più il giovedi e venerdi i Corsi 16 ore prima che nel 2010 sono diminuiti rispetto 2009. Si terranno il martedi e mercoledi e non più il giovedi e venerdi i corsi 16 ore prima erogati gratuitamente dalla Scuola Edile a tutti coloro che entrano al lavoro per la prima volta nel settore edile. I corsi si svolgono sempre nella sede della Scuola in via Amendola al Quartiere Paolo VI. Per informazioni contattare la Scuola Edile di Taranto al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da rete fissa) o allo 0997302530/0997302210 o inviando un fax allo 0993789007/0993789017 o una email a 16ore@scuolaediletaranto.com  oppure recarsi direttamente nella sede dell’Ente in via Sorcinelli 21 a Taranto.


18. NEWS. Una applicazione per device mobili della Apple, cioè iPhone, iPod touch e iPad. Scuola Edile Taranto, in collaborazione con OPENTEC Taranto, presenta ScuolaEdileTarantoNews, una nuova applicazione che consente di scaricare sul proprio device mobile le news aggiornate pubblicate quotidianamente dalla Scuola Edile di Taranto. Installa gratuitamente l'applicazione e potrai leggere in tempo reale le nostre news aggiornate dove vuoi ... e quando vuoi. ( http://itunes.apple.com/it/app/scuolaediletaranto-news/id408001398?mt=8 )


19. NEWS. Piano straordinario della Regione Puglia per risollevare l'occupazione. Trecentoquaranta milioni di risorse, divise in 6 linee di azione, che si declinano a loro volta in 43 interventi rivolti a 52.035 potenziali destinatari. Sono questi i numeri del Piano straordinario per il lavoro che la Regione Puglia ha varato nelle scorse settimane e che intende far partire nei primi sei mesi del 2011. Il governo regionale ha voluto fornire una risposta ad una situazione sempre più difficile e insostenibile che colpisce con particolare durezza giovani e donne ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


20. 2a Giornata del Geometra. Ha riscosso grande successo la seconda Giornata del Geometra, organizzata dalla Scuola Edile di Taranto in collaborazione con il Politecnico di Bari e il Collegio dei Geometri, che si è svolta presso l'aula magna dell'Istituto Salesiano, che ha avuto come scopo principale la pubblicizzazione della figura professionale del geometra e delle attività svolte dagli Istituti per Geometri della Provincia di Taranto, al fine di avvicinare sempre più i giovani alla professione. Obiettivo dunque quello di affermare lo spirito di appartenenza ad una categoria in continua evoluzione ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


21. DOMANDA. E' soggetta agli obblighi di cui al TU 81 e, nel caso, se solo ad alcuni, a quali in particolare una società per azioni con unico socio altra società per azioni (fino a luglio erano due soci, sempre spa) che non ha dipendenti, salvo un contratto di assunzione a termine di durata semestrale stipulato per il tramite di una società di somministrazione lavoro, e un contratto a progetto di 24 mesi stipulato direttamente con il collaboratore a progetto, e che ha poi diversi contratti con consulenti esterni, sia società che professionisti? Per leggere la risposta dell'avv. Nunzio Leone, Giuslavorista, esperto Sicurezza sul Lavoro clicca qui.


22. Si è concluso il Concorso per giovani Geometri "Un'idea per il rilancio urbanistico del tuo Comune". La Scuola Edile di Taranto in occasione del 15° anniversario – 30 novembre 1995 / 30 novembre 2010 - ha bandito un Concorso, aperto a tutti i Geometri residenti nella Provincia di Taranto che hanno conseguito il diploma negli ultimi 5 anni, dal titolo "Un’idea per il rilancio urbanistico del tuo Comune" che aveva l'obiettivo di raccogliere proposte che potevano riguardare strade e vie, piazze, monumenti piccoli o grandi, edifici pubblici e/o privati, ville e giardini, angoli caratteristici, interi quartieri ed altro ancora. Ad aggiudicarsi il 1° premio, consistente in un contratto di Tirocinio Formativo della durata di 6 mesi da svolgersi presso la Scuola Edile, è stato il geom. Michele Cavone di Ginosa che ha presentato un progetto per il recupero di un ex Tabacchificio da destinare a Centro Polivalente per Sport e Cultura. La premiazione in occasione della seconda Giornata del Geometra che si è svolta il 20 gennaio scorso a Taranto. (clicca qui per leggere il progetto).


23. Firmato martedi 11 gennaio scorso il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di Formazione dei futuri geometri per il rilancio del settore delle costruzioni tra Provincia di Taranto, Scuola Edile Taranto, i 5 Istituti per Geometri della Provincia di Taranto, il Collegio dei Geometri di Taranto e il Politecnico di Bari. E' stato firmato lo scorso 11 gennaio nella Sala della Presidenza della Provincia di Taranto un Protocollo d’Intesa che mira a formare i futuri geometri di Terra Ionica. Il protocollo è stato siglato tra Provincia di Taranto, Scuola Edile, 5 Istituti per Geometri della Provincia di Taranto ("Pertini - Fermi" di Taranto, "Giovanni Maria Sfrorza" di Palagiano, "Luigi Einaudi" di Manduria, "Maria Bellisario" di Ginosa, "Leonardo da Vinci" di Martina Franca), Collegio dei Geometri e Politecnico di Bari. L’intesa segue l’accordo già siglato tra Scuola, Collegio, Istituti e Politecnico. Continua quindi l’opera avviata lo scorso anno dalla Scuola Edile di Taranto che rafforza, ulteriormente, la sua mission: offrire opportunità di formazione continua in risposta alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Ed in questo caso l’Ente si impegna anche a fare da collegamento tra scuola e aziende, quindi tra formazione e mondo del lavoro. Sei gli articoli nel quale si identifica questo progetto, i cui fruitori saranno gli studenti delle V classi di ogni Istituto. A firmare il documento l'Assessore Costanzo Carrieri in rappresentanza del Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il Presidente, il Vice Presidente ed il Direttore della Scuola Edile Fabio De Bartolomeo, i Presidi del "Pertini Fermi" di Taranto Brigida Sforza; del "Giovanni Maria Sfrorza" di Palagiano Vito Giuseppe Leopardo; del "Luigi Einaudi" di Manduria Italo Montinaro; del "Maria Bellisario" di Ginosa Cosimo Malvani; del "Leonardo da Vinci" di Martina Franca Adele Quaranta, il Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Taranto Vincenzo Ricci e la referente del Politecnico di Bari - Facoltà di Ingegneria di Taranto Domenica Costantino, in rappresentanza del Rettore Nicola Costantino. Presenti alla firma il Vice Presidente ed il Direttore della Scuola edile Vito Lincesso e Angelo Lorusso.


24. NEWS INTERESSANTE: Da un monitoraggio a campione condotto dalla Scuola Edile di Taranto sui risultati occupazionali conseguiti a seguito di attività formative realizzate dall'Ente nel periodo 2003-2007 (clicca qui per leggere il documento), emerge che circa il 40% dei corsisti che hanno frequentato i Corsi ha trovato lavoro nel settore specifico dell'azione messa in campo. In generale il 60% dei corsisti ha trovato un posto di lavoro.


25. NEWS. Sul Bollettino n° 194 pubblicato il 30-12-2010 è stata pubblicata la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale del 16 dicembre 2010, n. 2750 con la quale sono stati Assegnati dalla Regione Puglia Buoni di Formazione che consentono alla Scuola Edile di Taranto di poter organizzare Corsi di Formazione nell'ambito dell'Apprendistato Professionalizzante. Si tratta di attività, entrambe della durata di 120 ore, relative una alla 1a annualità e l'altra alla 2a annualità. Nei prossimi giorni l'avvio delle azioni formative a favore di giovani apprendisti in forza alle imprese edili che operano in Terra Ionica.


26. NEWS IMPORTANTE: FABIO DE BARTOLOMEO NUOVO PRESIDENTE DELLA SCUOLA EDILE. Fabio De Bartolomeo, imprenditore edile, da anni impegnato all’interno del sistema associativo, attualmente vice Presidente di ANCE Taranto e componente del Comitato di Gestione della Cassa Edile di Taranto, è stato nominato Presidente della Scuola Edile di Taranto, di cui è stato in passato componente del Collegio Sindacale. Prende il posto di Fabrizio Nardoni che nelle scorse settimane aveva rassegnato le dimissioni dall’incarico e che nel corso della riunione del CdA dell’Ente del 22 dicembre scorso ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


27. E' possibile rivedere i video registrati in streaming di alcune attività realizzate di recente dalla Scuola Edile di Taranto.
1 - Manifestazione conclusiva del progetto "Peter Pan e l'isola (ecologica) che c'è". Lunedi 20 dicembre 2010 - clicca qui
2 - Conferenza stampa su "Formazione per chi costruisce il proprio futuro lavorativo"- 15 anni di Scuola Edile. Giovedì 16 dicembre 2010 - clicca qui
3 - Conferenza stampa di Presentazione Protocollo d'Intesa sulle linee guida sulla Sicurezza nei cantieri. Venerdì 17 dicembre 2010 - clicca qui
4 - 2a Giornata del Geometra. Giovedi 20 gennaio 2011 - clicca qui
5 - Seminario su bando INAIL. Martedi 11 gennaio 2011 - clicca qui


28. Si è concluso in un tripudio di colori e di allegria la gara di Peter Pan e l’isola ( ecologica) che c’è, progetto della Scuola Edile di Taranto, partners le Scuole Pirandello e Volta, finanziato dalla Provincia di Taranto. Al Teatro Tatà di Taranto oltre trecento tra alunni, insegnanti, dirigenti scolasti e genitori, si sono dati appuntamento per la festa finale del gioco che ha impegnato tredici scuole dislocate nel Comune di Taranto ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


29. Spostato al 19 maggio l'avvio del Corso in "Urbanistica ed edilizia sostenibile", mentre nel frattempo ha preso avvio il 18 febbraio 2011, con circa 30 partecipanti, il Corso di Formazione in "Ingegneria Strutturale Modulo Cemento armato" ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


30. In distribuzione sia in formato cartaceo che on line il numero Novembre- Dicembre 2010 di EDILI, il Magazine dell’edilizia e della formazione edito dalla Scuola Edile di Taranto e diretto da Angelo Lorusso. Per vedere la copertina clicca qui. Per ricevere il giornale in formato elettronico invia una mail a edili@scuolaediletaranto.com .


31. Operativo nella sede della Scuola Edile in via Sorcinelli 21 a Taranto uno Sportello di Consulenza gratuito per rilanciare l'Impresa in Terra Ionica ... (clicca qui per continuare a leggere la notizia).


32. Venerdì 17 Dicembre scorso nella sede di CPT e Scuola Edile di Taranto, sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra CPT, Scuola Edile, ANCE, Fenal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL, INAIL, Spesal ASL TA e Direzione Provinciale del Lavoro finalizzato alla realizzazione di Linee Guida in materia di tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro da adottare prima e durante i lavori nei Cantieri Edili. (clicca qui per leggere il protocollo).


33. E' stato presentato ufficialmente lo scorso 7 dicembre dall'Assessore Catia Marinò, il progetto presentato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili dalla Provincia di Taranto denominato "D.O.N.O. IN TERRA JONICA" approvato e finanziato dall'UPI (Unione Provincie Italiane). Fra i partner del progetto Scuola Edile Taranto, II Facoltà di Giurisprudenza di Taranto - Università di Bari, Camera di Commercio Taranto, Comune di Taranto - Assessorato alle Politiche Giovani e Sociali. (clicca qui per leggere la notizia).


34. Si è svolta il 20 gennaio 2011 a Taranto la 2a edizione della Giornata del Geometra. Si si è svolta lo scorso 20 gennaio 2011, a Taranto nella sede dell'Istituto Salesiano in viale Virgilio 97, la seconda edizione della Giornata del Geometra, occasione particolarmente importante per affrontare le tante opportunità lavorative che offre questa figura professionale. Sono intervenuti l'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Alba Sasso, il Presidente del Collegio dei Geometri Vincenzo Ricci, la Preside brigida Sforza in nume e per conto dei Presidi degli Istituti per Geometri, i rappresentanti della Scuola Edile Fabio De Bartolomeo e Vito Lincesso. E' stato proiettato in apertura un video pubblicitario sui 5 Istituti per Geometri realizzato dai corsisti del Corso Tecnico per le riprese video finanziato dalla Provincia di Taranto alla Scuola Edile di Taranto(clicca qui per vedere il video integrale) e sono state consegnate le Borse di Studio a favore di giovani geometri chiamati a formulare proposte per il rilancio urbanistico dei comuni della provincia di Taranto e attestati e riconoscimenti a tutti i neo geometri che nell'anno scolastico 2009/2010 hanno partecipato alle attività di Prima formazione edile organizzate dalla Scuola Edile di Taranto.


35. Consegna attestati. Saranno consegnati ad aprile 2011, nel corso di un apposito incontro, in una sede ancora da definire, gli attestati di qualifica, specializzazione, aggiornamento e frequenza ai corsisti che hanno frequentato attività formative con la Scuola Edile di Taranto nel periodo 2009/2010. Questi alcuni dei corsi interessati:"Tecniche per lo sviluppo turistico con l'ausilio di nuove tecnologie"(durata 300 ore); "Tecnici degli apparati audio video e della ripresa video"(durata 1200 ore); "Restauratrice"(durata 600 ore); "La sicurezza sui cantieri edili e stradali"(durata 200 ore); "Tecniche di Antinfortunistica"(durata 600 ore); "Antinfortunistica"(durata 300 ore); Sviluppo del marketing d'impresa"(durata 72 ore). L'incontro di consegna degli atttati servirà anche per fare il punto sull'andamento della formazione professionale in Provincia di Taranto e nella Regione Puglia. Saranno infatti invitati a partecipare il neo Assessore alla Formazione della Provincia di Terra Ionica Luciano De Gregorio e l'Assessore alla Formazione professionale della Regione Puglia Alba Sasso.


36. Azione di sistema Welfare to Work. DGR n. 303 del 09/02/2010. DGR n. 1829 del 04/08/2010. Realizzazione politiche attive per i percettori di CIG e Mobilità in deroga. Hanno preso avvio i primi corsi di formazione affidati alla Scuola Edile dal CTI di Taranto che in tale ottica ha trasmesso un primo elenco di lavoratori a cui erogare la formazione entro il 31 dicembre 2010. In particolare si è già tenuta una prima attività di 60 ore di informatica per l'acquisizione della patente europea ecdl, ed è in corso un'azione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 60 ore che terminerà il 30 dicembre 2010. Informazioni al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da rete fissa) o 0997302530/0997302210 o inviando un fax allo 0993789007/0993789017 o una mail a segreteria@scuolaediletaranto.com .


37. Lisbona - Riunione della Rete REFORME. Nell'ultima riunione della Rete REFORME tenuta a Lisbona gli scorsi 1 e 2 ottobre sono state proposte dalla Scuola Edile di Taranto ed accolte dal Tavolo finale sia la sottoscrizione del Protocollo d'intesa per il rilancio dell'immagine del settore edile in Europa (clicca qui per leggere la notizia) sia la realizzazione di un Seminario sulle esperienze europee in tema di Sicurezza sul Lavoro da tenere nel capoluogo ionico a maggio 2011 in occasione del 1° Festival della Sicurezza. (clicca qui per leggere la notizia).


38. Offerta formativa: Cataloghi Scuola edile. Nuove iniziative e costi agevolati. Disponibile nuova modulistica per adesioni ai corsi. Per leggere e scaricare il Catalogo Offerta Formativa Scuola Edile aggiornato clicca qui - Per leggere e scaricare il Catalogo Scuola Edile Corsi Fondimpresa clicca qui - Per leggere e scaricare il Catalogo Scuola Edile Corsi Fondimpresa su Sicurezza sul Lavoro clicca qui. Modalità di adesione e Informazioni al numero verde 800161233 (gratuito da numeri di rete fissa) o 0997302530/0997302210 o inviando un fax allo 0993789007/0993789017 o una mail a segreteria@scuolaediletaranto.com  o collegandosi al sito www.scuolaediletaranto.com


39. Modalità di riconoscibilità e identificabilità di un mezzo in un cantiere e tessera di riconoscimento degli addetti ai cantieri. A cura dello Studio Nunzio Leone (clicca qui per leggere la nota).


40. Avvio fra marzo e aprile 2011 dei Corsi gratuiti di Formazione e Aggiornamento Professionale su Assistente di Cantiere e Macchine Movimento Terra, della durata di 100 ore. Presso la sede della Scuola Edile di via Amendola al Quartiere Paolo VI di Taranto prenderanno avvio fra marzo e aprile 2011 i corsi gratuiti di Formazione e Aggiornamento su Assistente di Cantiere e Macchine Movimento Terra della durata di 100 ore. Si potranno svolgere di mattina o di pomeriggio in relazione alle esigenze organizzative. E' ancora possibile iscriversi. Telefonare al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da rete fissa) o 0997302530/0997302210 o inviare un fax allo 0993789007/0993789017 o una mail a segreteria@scuolaediletaranto.com  o collegarsi al sito http://www.scuolaediletaranto.com/  (Per scaricare scheda di adesione Corso Assistente clicca qui - Per scaricare scheda di adesione Corso Macchine clicca qui)


41. Assistenza della Scuola Edile alle imprese di Terra ionica per la presentazione di Piani formativi attraverso il Conto Formazione di Fondimpresa. (clicca qui per leggere la notizia).


42. Note e spunti di riflessione sulle responsabilità dei soggetti del SPPSA con particolare riferimento a RSPP e ASPP. A cura dello Studio avvocato Nunzio Leone. (clicca qui per leggere le sentenze)


43. Confermata l'adesione della Scuola Edile di Taranto al Distretto Lapideo Pugliese.Lo scorso 22 ottobre a Bari si è tenuta l'Assemblea dei soci del Distretto. Il Presidente del Distretto Lapideo Pugliese Marco Ielli ha confermato con nota del 20 settembre scorso l'adesione della Scuola Edile di Taranto al Distretto Lapideo Pugliese. Con la stessa nota ha informato anche della costituzione ufficiale dell'Associazione denominata "Distretto Lapideo Pugliese", definito passaggio fondamentale per poter proseguire l'iter di riconoscimento del Distretto Produttivo e necessario per dare al Distretto un’identità giuridica. L'Associazione non ha fini di lucro. Lo scorso 22 ottobre a Bari si è tenuta l'Assemblea generale dei soci del Distretto.


44. L'On. Cesare Damiano, componente la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, già Ministro del Lavoro, ha incontrato lo scorso 17 settembre nella sede della Scuola Edile e CPT Taranto, i rappresentanti del Tavolo Tecnico della Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili. (clicca qui per vedere il video)


45. Riportiamo in allegato tutti i Presidenti ed i Vice Presidenti della Scuola Edile di Taranto che si sono succeduti dal 30 novembre 1995, data di costituzione dell'Ente, ad oggi. (clicca qui per leggere l'allegato).


46. Torniamo a parlare di aggiornamento obbligatorio del coordinatore per la progettazione e per il coordinatore in fase di esecuzione. Nota del Giuslavorista ed esperto di Sicurezza sul Lavoro Nunzio Leone. (clicca qui per leggere il documento).


47. Disponibile il 1° Rapporto su "I dati statistici degli infortuni nel settore edile in provincia di Taranto nel periodo 2004-2008". Lo scorso 17 maggio, presso la sede della Scuola Edile al Quartiere Paolo VI presentati, nel corso di un apposito seminario, "I dati statistici degli infortuni nel settore Edile in provincia di Taranto nel periodo 2004-2008". Informazioni al numero verde 800161233 (chiamata gratuita da numeri di rete fissa) o 0997302530/0997302210 o inviando un fax allo 0993789007/0993789017 o una mail a segreteria@scuolaediletaranto.com o collegandosi al sito http://www.scuolaediletaranto.com/ (clicca qui per scaricare il Rapporto).


48. Il ruolo degli Enti paritetici nel Testo Unico e nel D.Lgs. 106/09. (clicca qui per leggere nota dell'avv. Nunzio Leone giuslavorista ed esperto di sicurezza sul lavoro).


49. Aggiornamento contatti Scuola Edile Taranto. (Clicca qui per i dettagli)


50. Nota di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori.
A cura dell'Avv. Nunzio Leone, Esperto Sicurezza sul Lavoro. (Click per leggere il documento)


51. Puglia-Svizzera:Progetto Forised. Formazione italiani all'estero. (Clicca qui per leggere la notizia).


52. Pagina Formazione Lavoro. (Clicca qui per leggere la notizia)


53. Esoneri frequenza moduli A e B del corso RSPP. (Click per i dettagli)


L'ultimo numero di Edili

Graduatoria degli ammessi
alla frequenza del Corso
"Addetto all'attività
di raccolta differenziata"

(clicca qui)
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il FORMEDIL ha creato un breve filmato che ripercorre attraverso foto di varie epoche, tratte da numerose Scuole Edili, la storia dell’arte del costruire e della formazione edile. (clicca qui)

Festival Sicurezza Reforme

Prevenzione Cantieri

Conferenza stampa di Presentazione Impresa Lavoro e Festival della Sicurezza sul Lavoro
Registrata il 15.03.2011

2a Giornata del Geometra
Registrato il 20.01.2011

Seminario su bando INAIL
Registrato il 11.01.2011

Manifestazione conclusiva del progetto "Peter Pan e l'isola (ecologica) che c'è"
Registrata il 20.12.2010

Conferenza stampa su "Formazione per chi costruisce il proprio futuro lavorativo"
15 anni di Scuola Edile
Registrata il 16.12.2010

Conferenza stampa di Presentazione Protocollo d'Intesa sulle linee guida sulla
Sicurezza nei cantieri
Registrata il 17.12.2010

9a Edizione Giornata Sicurezza
27 maggio 2010 - Teatro Tatà

Manuale R.L.S.
per i rappresentanti dei lavoratori
per la sicurezza


Sistema D.O.L.C.E.

/cms/taranto3.jpg
   News letter
   Archivio news
   Seminari

Professione Geometra:
area riservata agli
ITP per Geometri
della Provincia di Taranto


 

Corso di Urbanistica
ed Edilizia Sostenibile


 


 

Addetto allo stock
(magazziniere)


 

Manutentore polivalente


 


 

Donne & lavoro:
ABC per l'affermazione
professionale


 

INT.IM.: Formazione
per l'integrazione
degli immigrati


 


 

Sportello Impresa di
Consulenza GRATUITO


 

Ing. Strutturale
Mod. Cemento armato


 


 

Video:
9a Giornata della Sicurezza


 

Addetto all'attività
di raccolta differenziata



 


 

Avviso 1/TA
Tecnici degli apparati audio-video
e della ripresa video


 

Corso su Qualità energetica
e sostenibilità ambientale
edifici residenziali


 


 

 Corsi finanziati
conclusi

 
 Albo corsisti formati
Scuola Edile Taranto

 


 

 Apprendistato
Professionalizzante

 
 16 ore prima

 


 

CPT Taranto Cassa Edile CRISED
FILCA - CISL FILLEA - CGIL FENEAL - UIL ANCE
Formedil Puglia Formedil Confindustria Taranto

 

fondimpresa       Tavolo Tecnico sulla Sicurezza       CIPSI       Zona Franca Taranto

 

TUV                               Dipartimento Informatica                                lccieb

 

Provincia Taranto                               Regione Puglia                         FIAIP Taranto

 

 
 
spacer.gif, 0 kB

(C) 2006-2008 Scuola Edile Taranto - Progettato e realizzato da OPENTEC - Taranto